For those about to (park)run…

…we salute you!

Mai pensato alle 5K. Non seriamente, almeno. Ma succede questo: consultando il McMillann Calculator, mi sono accorto che mi mancano una decina di secondi a chilometro per ottenere il risultato atteso (che sarebbe la mezza maratona in 1h39’59”). E ho realizzato che se scendo nei 5K, di conseguenza dovrei scendere anche nella mezza (Just add Ks!). Dovrei passare dai 4:28/k ai 4:19/k sui 5000 metri.

Come faccio a ridurre di 10 secondi a chilometro… cercando in giro ho trovato questo: Reduce your 5K by more than 80%

A parte che poi la reale discesa potrebbe essere intorno al 10%, lo ritengo già un buon risultato. Per me sarebbe comunque dai 22’20” ai 20’10” e farlo in un mese. C’è dentro un algoritmo che non vedo ora di testare. Le parkrun, in fondo, sono un ottimo strumento per farlo!

Le domande sono:

1. Qualcuno di voi ha provato un qualsiasi modo per migliorare drammaticamente il proprio  tempo sui 5K?

2. In caso affermativo, dopo essere sceso sulla corta distanza, ha trovato un miglioramento anche nella lunga?

3. Alternative al “full body (bodyweight/dumbbell/barbell/kettlebell) circuit“? Posso presumere di correre una corsa di circa 17 minuti a un buon ritmo, senza ammazzarmi (facciamo a 4’50″/km)?

4. Ho letto il programma che ne viene fuori. Altre idee? A me di correre 9 minuti al giorno non so come, ma la vedo poco pratica…

 

Fatemi sapere e buone corse!

Time Efficient Training – Reduce your 5k time by more than 20% in just 4 weeks!

 

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2 thoughts on “For those about to (park)run…

    • scusa, tra cosa? tra il tipo di allenamento e il migliorare sui 5K?

      A me ha fatto specie che alla fine se fai i calcoli, solo gli utlimi due giorni arrive a fare meno del tuo tempo attuale, ma poco meno… tipo invece che 4:28, li corri in 4:27 e 4:25, mi pare… mi sarei aspettato di correrli più veloci. Ma tanto alla fine ci ce l’ha il tempo per farlo? Io dico, parlo di fare 5 docce, perchè correre 9 minuti al giorno… boh… ieri sera ho schiacciato 11K per scacciare un noioso rientro a casa da 2h e 20 (per 55 km)… good vibes

      Mi piace

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