La ricostruzione del Mocambo

Dopo le mie vicissitudini
Oggi ho ripreso con il mio bar
Dopo un periodo di solitudine
Il Mocambo ecco qui tutto in fior

Non è sempre così? Dopo le vicissitudini che allontanano, si ritorna alle proprie attività. Si tratta di ricostruire il proprio mondo, si torna sempre al proprio mondo ideale, all’eden da cui ci siamo auto-scacciati.

In un primo momento, ci si arrangia un po’ con quel che si trova ma poi si cerca di aderire a un progetto originale/originario. E un incessante movimento, come l’avanzata e il ritiro dell’onda sulla battigia. E quello che sento io è il richiamo di Johann Sebastian e dei suoi sodali tonali. Sento il richiamo di un suono di pianoforte.

bachs-birthday-image

Aver ascoltato l’Inventio n°4 domenica sera mi ha turbato. Arrangiata sapientemente con accordeon e nyckelharpa da Ambrosini e Matinier, mi ha ricordato di avere radici. Virate dall’accordeon in un tono sudamericano che in questo periodo mi è estremamente congeniale; ripigliata con strappi sapienti e rimandata in alto dalle stringhe del cordofono scandinavo. L’Inventio bachiana rimane sempre lei, love it or leave it. Il ghigno benevolo e la sana allegria dei due mentre suonano in basilica mi hanno ricordato che si può essere felici se si mira in alto, lanciando se stessi come aquiloni nel vento. Che la vita, se si è abbastanza seri e determinati, si possono fare sberleffi ai giganti DOPO essere saliti sulle loro spalle.

La mattina dopo – ho fatto tardi un’altra volta – mi giro verso il comodino e dal buio emergono le lettere JSB, rosse su campo giallo. Ho dimenticato pure di buttare la bottiglia di J&B, che ora mi ritorna un monito pesante. Mi pare di vedere Bach emergere dalla nebbia del disorientamento e dirmi, con tanto di parruca: “Descansate niño, che continuo io…”

 

Cosa ne pensi?

