Dreams without goals remain dreams.

Between goals and achievement are discipline and consistency.

Tutto ciò che avete, usatelo, condividetelo. Ad esempio la passione per la corsa.

Ma che ne è dei miei obiettivi che danno struttura ai sogni di corsa?

Beh, presto a dirsi (meno a farsi).

Mio obiettivo a lungo termine è finire una maratona. E poi, piccolo dettaglio, sarebbe arrivare a staccare un tempo di 3h30′. Però! Ho fatto due conti (sulla carta da formaggio, eh?) e sono impallidito.

Per raggiungere un obiettivo così significa correre a una media di 4’58” a chilometro per 42,195 chilometri. Giusto?

Utilizzando una proporzione ricavata da non so più quale sito – che dichiara Tempo Maratona =(Tempo Mezza) * 2,2 – significherebbe correre una mezza maratona in 1h35’30”, cioè correrla a 4’31” a chilometro.

KeepCalmFranz

Contando che il mio tempo migliore sulla mezza maratona è di 1h42’26”, direi che c’è da lavorare. Ah, dimenticavo: il mio tempo migliore è ormai vecchio di due anni. Il mio “tempo migliore” attuale è un 13K corso in 1h9’50”, a 5’23” a chilometro.

Quindi, i sogni rimangono là nel noumeno, mentre gli obiettivi devono essere ristrutturati, proprio come si fa con il debito greco, proprio come si fa con una casa. E quindi dovrò prima di tutto concludere una Mezza, vedere come sono messo (magari tornare sul PB di due anni fa). Poi scendere sotto 1h40′. Dopodiché, puntare alla famosa mezza a 4’31” a chilometro. C’è da lavorare per un anno intero a questo primo obiettivo.

A proposito di casa: continuerò per il mese di agosto nel Cross Training con scatoloni, rulli (con e senza bastone), pennelli, scale, scale, scale, scale. Poi con settembre, potrò forse mettere la parola Inizio all’impresa.

6 thoughts on “Dreams without goals remain dreams.

  1. Ma sai che sto pensando anche io alla maratona? Intanto mi sono portata a casa una mezza corsa solo per me, ma a ottobre invece corro una gara, una mezza maratona “vera e ufficiale”. La corro con un’amica, così ci sopporteremo a vicenda…ma non ti nascondo che in un angolo remoto del mio cervello, la maratona si sta insinuando. Ma mi sa che lì nessuna amica verrebbe a correrla con me…si vedrà. Un passo dopo l’altro. Con le scarpe da corsa, ovviamente.

    Liked by 1 persona

  2. se non ne hai mai corsa una, per come la vedo io, non dovresti preoccuparti del tempo. la prima è quella che ricorderai per sempre. l’emozione di aspettare lo start. la marea di gente che corre con te. la fatica, perche quella ti accompagnerà per tutto l’ultimo terzo, le maledizioni per aver deciso di correre una maratona e la voglia di ricominciare ad allenarti in vista della prossima appena supererai la finish-line.
    in bocca al lupo

    Mi piace

Cosa ne pensi?

