Fortemente Off Topic /31 – Alpina

 

“Hai finalmente corso un trail?”, direte voi miei piccoli lettori, incuriositi dall’intrigante titolo.

No. E non ho nemmeno corso in pianura, nè all’Increa, nè in nessun altro luogo. Sono stato fermo, ma in realtà mi sono mosso molto.

Ho fatto molte scale e spostato molti scatoloni. Alcuni pesanti, alcuni medi, alcuni buoni. Dal punto di vista dell’allenamento, direi che sono al Cross Training e spero che quando tornerò sulla strada, mi possa giovare di un periodo così intenso per braccia e spalle.

decespugliatore-bj346-cc43-alpina-tp_1952462274445494190f

Alpina, quindi. Alpina è una marca di articoli per giardinaggio. Un tagliaerba a filo è stato il mio personale grimaldello per capire la differenza fondamentale tra operaio e intellettuale.

Ecco. Nei confronti di un giardino di medie dimensioni che mi apprestavo a “domare” (in quanto la sua chioma era proprio leonina) il primo approccio mentale è stato dapprima quello dell’intellettuale: il bel gesto della falce con il manico che richiama l’impegno del leader per nuove terre al sole o quello per svecchiare la politica.Il richiamo della messe dorata e dell’opulenza dei campi di grano e, di riflesso, dell’opulenza della nazione.

Poi, dopo lunga paralisi istituzionale (l’erba non veniva mai tagliata con dovuta precisione) la mia mente si è risolta per un approccio più pratico:

Un bel tagliaerba a filo con motore a scoppio (in prestito) e in dieci minuti il giardino si è trasformato in un campo da golf.

L’operaio che c’è in me ha preso il sopravvento. Gli operai, dopo il tanto parlare intellettuale, sono quelli che alla fine fanno il lavoro.

 

Cosa ne pensi?

