Marcia ACLI 2014

Ho pensato a lungo alla 40.a Marcia ACLI a cui ho partecipato nonostante la poca preparazione. Ci ho pensato, dopo. La premessa era che avrei fatto un lungo lento e così NON è stato.

La valutazione della marcia dipende da che tipo di allenamento si sia prospettato per questa gara:

1. mentale: l’allenamento è stato fantastico. Ho tenuto duro fino in fondo, negli ultimi tre chilometri ho addirittura ripreso alcuni per lasciarli indietro con un rush finale convincente (ultimi 150 metri di Carminio segnati sotto i 4’/km)

2. fisico: l’allenamento è stato un azzardo. Ho tenuto un ritmo medio di 4’50” (finendo in 1h13’14” i poco più di 15K). Quando sono arrivato ai 777 decametri, ho notato di aver fatto un tempo di 2 secondi appena superiore a quello di giovedì sera. Avrei pensato che sarei schiattato dopo il ristoro dei 9k. E invece ho retto. E ho fatto un tempo molto buono (anche se l’anno scorso avevo chiuso in 1h10′)  Troppo, per un fisico che si è appena rimesso in movimento. Secondo me ho esagerato.

marciaACLI15KDitemi se sbaglio o se sottovaluto il mio organismo. La testa ha preso il sopravvento ancora una volta… Ovvio che sto a mille con la condizione generale, con buone prospettive per il futuro. Ma il lavoro da fare ora è rendere regolare il lavoro di allenamento, dare un tono più moderato e con meno colpi di testa.

La Marcia ACLI è stata una festa per la O.S.G. Podistica, un gruppo di podisti appassionati dove ho ritrovato moltissimi amici. Fondato l’anno scorso, il gruppo, che partecipa a moltissime gare (maratone e mezze maratone), si prepara a nuovi traguardi: l’anno prossimo prenderà in carico l’organizzazione di questa classicissima di S.Giuliano in Cologno Monzese.

 

Cosa ne pensi?

