Fortemente Off Topic /23. Open

Ha ragione Andre. Andre Agassi, ad un certo punto del suo libro-biografia, dice più o meno la seguente cosa: non importa cosa fai (quotidianamente, per lavoro) nella vita, puoi sempre scegliere di farla bene, di metterci passione.

openMagari può essere una cosa ovvia che se fai una cosa con passione ti riesce bene. A volte però magari ti trovi a svolgere una mansione in maniera poco convinta. Qui sta il meno ovvio. Anzi, qui è il difficile: scegliere di farla bene, scommettendo contro tutte le difficoltà che si sono incontrate in passato e con le paure di fallire nel futuro. Lasciarsi alle spalle il vissuto, cercare di riconsiderare la propria professione con occhi nuovi.

Soprattutto questo mi ha trasmesso la lettura di “Open” (edito da Einaudi) e questo mi sono ritrovato ad affrontare nella mia vita professionale in questo periodo: essere aperto – open – a tutte le possibilità che il mio lavoro mi offre già ora, senza cambiare una virgola. Scegliere di sfruttarle.

Forse la pausa dalla corsa è anche dovuto a questo: l’energia per riconsiderare il tutto. Alla luce di questa frase di Sri Chinmoy: “La vita è un’opportunità d’oro. Prima lo comprenderemo, meglio sarà“.

A proposito di running: wake me up when october ends!

[   UPDATE Si è aperto anche un mini-dibattito su twitter: https://twitter.com/FranzAmigoni/status/393285383766552576  #open ]

3 thoughts on “Fortemente Off Topic /23. Open

    • è un libro di grande sofferenza. A me non stava particolarmente simpatico come personaggio. Leggendo il libro, però, ho capito quanto è stata dura per lui.

      Il libro è valido anche per le descrizioni delle sofferenze mentali durante le partite.

      Ne vale la pena.

      Mi piace

Cosa ne pensi?

