10K & Ortica

Giovedi’ sera partecipero’ al Palio dell’Ortica, famoso (sembra) per il suo pasta party finale.

A me basta sapere che correro’ sulla mitica pista del Saini, dove ho lasciato tracce di me nel 1990, nella finale dei 1500 (automatica l’inclusione, non essendoci batterie) del Trofeo Lange’,  organizzato dal Liceo Ginnasio Statale che frequentavo come maturando.

0 - piumesana

Quella volta, al cospetto del professor Serretti Sauro e di un ragazzo – di cui non ricordo il nome -che si stava preparando per Barcellona ’92, io seppi sfoderare le mie armi migliori, staccando tutti di 150 metri nei primi 600, per poi trascinarmi all’arrivo e concludere sesto la prestazione, nel generale disdegno di cotanto sforzo. E come poteva finire per un ragazzo che impilava lattine di birra a tutte le feste di fine anno della scuola? Tutto molto formativo, sento giungere dalle viscere l’espressione “Bildungsroman”, romanzo di formazione. Il Liceo serve a questo, no?

Per prepararmi degnamente a questo appuntamento, ho corso sabato sera un bel 10K collinare in 51’34”, tra Olci e Piumesana, segnando un ritmo di 6’05” nei tratti piu’ scoscesi. Ma una volta finito, mi sono sentito rigenerato. Quindi sono pronto, spero che la antica pista di cotanta impresa, mi sappia ispirare.

Cosa ne pensi?

