Marcia ACLI del 7 Aprile e quei 10K corsi il 6

Weekend di fuoco per il reparto corse.

Domenica 7 Aprile comincia alle 7 e 20 del sabato. Mi alzo e vado a fare 10K in scioltezza. In scioltezza? Beh… 46’53” è un po’ tirato per me, con un allenamento a settimana sulle spalle nell’ultimo mese. Però questi 10K sono venuti tanto bene che ne sono felice. Mi han dato l’idea che il mio ritmo potesse essere migliorato.

Cosa che ho potuto verificare il giorno dopo, finalmente domenica: la partecipazione alla 39esima marcia ACLI – in quel della pieve di S.Giuliano a Cologno Monzese – ha esaltato la prospettiva di una media sostenibile di 4:35 per distanze sui 15 chilometri.

Partiamo al rintocco delle 9 del campanile della chiesa romanica sotto una pioggia fitta, che aveva iniziato a scendere sempre più insistente una ventina di minuti prima della partenza (le avvisaglie si avvertivano da poco prima delle 8 del mattino). Tanto è vero che ho iniziato a pensare di avere una sorta di maledizione: le ultime quattro gare (Greifenseelauf, S.Maurizio, Stramilano e ora questa!) sotto la pioggia.

pievesangiuliano

Invece dopo il 5° chilometro non c’è più stata pioggia e addirittura un po’ di sole è uscito verso la fine e ha salutato l’arrivo dei corridori al campo sportivo dell’oratorio.

La squadra della Podistica O.S.G. è schierata quasi al completo insieme ad altre centinaia di persone che hanno sfidato il tempo inclemente dell’inizio per meritarsi poi il solito bel percorso.

I primi quattro chilometri li corro tranquillo appena sotto i 5′ godendomi una Cologno non chiusa al traffico ma – per il momento del passaggio almeno – tutta per il serpentone colorato di gente allegra nonostante il grigio. Mi accompagna Bobo.

Ottimo (come sempre) il servizio d’ordine composto da volontari singoli e da quelli della protezione civile. Ogni punto di svolta del percorso è presidiato (soprattutto la SP che va da Cologno a Cernusco, vero punto critico del percorso) e la zona di via Pirandello a 1 chilometro dall’arrivo.

Il resto del percorso prevede vie tranquille (e assonnate) e poi il pezzo forte sul Naviglio dal campo di rugby di Cernusco S/N a Vimodrone.

Dopo il 4° chilometro inizio a scaldare i motori, pensando di stare sui 4:40 a km. Saluto Bobo alla svolta tra Dante Alighieri e Ugo Foscolo e vado a prendere Attilio un po’ più avanti. Lui mi dà subito della gemella Kessler per via delle gambe lunghe che mi ritrovo. Insieme a lui passiamo a Cologno Nord cercando di calcolare a quanto dovremmo andare. Io non lo capisco. Si punta verso sud. Sono dubbioso del fatto di tenere quella media (non ci smuoviamo dall’intorno dei quattro e mezzo) ma poi, vuoi per i pungolamenti di Attilio vuoi il fatto che sto bene, decido di correre ai 4:30 a km. Poi si vedrà.

Lascio indietro l’Attilio e faccio la circonvallazione pedonale del cimitero (un sentiero pedonale bianco, illuminato molto bene anche con il buio e circondato da alberi e cespugli) e scorgo Luciano un po’ più avanti. Con lui andiamo a fare merenda al 10° km per poi prendere il lungo Naviglio. Intanto ho adocchiato un runner che ha un passo poco più lento del nostro (l’abbiamo davanti da un pezzo) e piano piano lo raggiungiamo. Al primo ponticello del Gaggiolo provo a tenere la stessa frequenza ma allungare il passo. A usare queste gambe da gemella Kessler, insomma.

Dopo averlo raggiunto, i giochi si fanno interessanti, perchè ne vedo un altro là davanti e cercando di raggiungerlo tengo il mio ritmo alto (altissimo per me!) segno per 2K un 4:23. Penso che adesso la pagherò, dopo il 13° rimango da solo. Il tipo ha agganciato un compagno in difficoltà e ha rallentato un po’, Io fronteggio gli ultimi due chilometri in solitaria. E’ il momento peggiore ma – considerando che sono quasi arrivato – stringo i denti e alla fine riesco a tenere i 4:30 anche nell’ultimo tratto, peraltro in alcuni tratti in falsopiano (traditore).

Ho messo molta volontà in questa gara. E testa, anche. All’inizio la testa mi ha frenato un po’ (sempre la solita testa che diffida ) però poi ha collaborato a raggiungere l’obiettivo.

 

Annunci

4 thoughts on “Marcia ACLI del 7 Aprile e quei 10K corsi il 6

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...