Allenamento 10 Marzo. Splendidamente inutile

Perché tutto ciò che facciamo deve essere per forza “utile”? La gara è fra due settimane, ma io sono lontano anni-luce da essa. Prendete ieri, giornata splendida in cui lo scarico di testa ha raggiunto proporzioni gigantesche: sono uscito a correre che non sapevo nemmeno cosa avrei fatto. E inoltre non me ne fregava molto. Per quando sono uscito – intorno alle 12.30 –  l’unico vincolo era tornare indietro dopo circa un’ora. Sapevo che non avrei fatto grandi tempi, dovendo stare sull’ora di corsa che correndo tranquillo sarebbe significato tra gli 11 e i 12.

E lì è successo qualcosa: il corpo ha fatto tutto da solo. Si è messo a viaggiare a 4’40” per il primo chilometro (dove negli ultimi tempi “arrancavo” e faticavo a partire) e ho capito che sarebbe stato corto e veloce. La conferma è arrivata al 3° chilometro, dove sentivo di averne ancora per effettuare un allenamento veloce. 

Parco Increa (Credits to Nonzi)

Parco Increa

 

Ho deciso allora di fare un percorso cittadino in Brugherio passando davanti alla palestra dove la sera prima avevo assistito – insieme a mia figlia e a qualche centinaio di persone – alla vittoria dei Diavoli Rosa contro la capolista Cantù, nel torneo B1 di Pallavolo maschile. “Op op op! Diavoli!” e ho ancora la voce roca dal gridare.

E’ stato un susseguirsi di tempi intorno ai 4’30″/km per 8 chilometri. Ho anche girato al parco Increa (era da tempo che non vi facevo un giro intero, settimana scorsa mi ero bloccato alla cascina dopo 16.6K di altalena emotiva) e c’era davvero poca gente, data l’ora. A circa 6,5 km mi sono anche fermato, il garmin è salito a 4’38″/km per quel chilometro, la testa non agganciava il segnale dell’organismo.

Il tempo finale è stato di 35’55”. Molto buono, splendidamente inutile. Ma proprio per questo, necessario. Va bene così, la testa farà ciò che vuole.

Dati tecnici Garmin.

 

Cosa ne pensi?

