Fortemente Off Topic /14 1Q84.

Magari alla fine non lo leggerò. Però c’è una recensione di *giuliaduepuntozero che mi ha reso interessante il libro di Murakami Haruki, 1Q84. Intricato, onirico, surreale.

Voglio metterlo qua, tra gli Off Topic del mio blog, perché l’autore mi è caro per “What I Talk About When I Talk About Running”, libro importante sul rapporto tra corsa e scrittura, anzi sulla corsa e uno scrittore. Libro importante per me: mi ha ispirato la scrittura di questo Log. Anzi, tecnicamente non sarebbe nemmeno un Off Topic.

Segnalo qui la citazione con cui inizia la recensione:

Nel cielo splendevano due lune. Una piccola e una grande. Erano sospese in aria, l’una accanto all’altra. Quella grande era la solita luna di sempre. Quasi piena, gialla. Ma accanto ce n’era un’altra, diversa, con una forma inconsueta. Era un po’ deforme, e anche il colore era strano, verdastro, come se sulla superficie fosse cresciuto un leggero strato di muschio.
(Libro Primo, Capitolo XV, pag. 247)

Intanto ascoltate la Sinfonietta di Leoš Janáček, che fa da sottofondo alle vicende raccontate in 1Q84.

Piacerebbe anche a me concludere una mia futura recensione dicendo, come *giuliaduepuntozero ha fatto: “Leggetelo, ne rimarrete stregati“.

2 thoughts on “Fortemente Off Topic /14 1Q84.

    • ieri sera ho fatto un raid in biblioteca e ho preso 1Q84 (quando l’ispirazione conta) e anche “Il problema Spinoza” di Yalom, che mi sono messo subito a leggere con sommo piacere. L’autore, appassionato di filosofia e soprattutto di Spinoza, ha trovato un modo geniale di rendere “d’azioen” la vita di un uomo contemplativo 100%. E’ la ricostruzione di una certa fissazione da parte di Alfred Rosenberg (nazista classe 1893, collaboratore di Hitler) su Spinoza. Il libro è MOLTO bello.

      Mi piace

Cosa ne pensi?

