Allenamento 6 Gennaio. Quasi un trail.

Fermi tutti! Questa è un’epifania!” (me stesso, al chilometro 11)

E’ stato bello ieri, correre per 15K e sentire la fatica, vedere il ritmo svariare tra i 4’40” del piano e i 5’30” (e più) della salite, strappi lungo le pareti della ex cava.

Ieri sera chiosavo su Twitter: “Va’ dove ti porta il Garmin“.

Ed é proprio vero: il Garmin ti permette di trovare nuove strade. Ad un certo punto, ho capito (mi si è mostrato, ed ecco l’Epifania) che potevo usare i tratturi delle mountain bike, serpenti di fango gelato che salivano a volte dolci a volte duri lungo i pendii del Parco Increa. Questa realizzazione mi ha dato tanto e anche la gioia di fare una cosa nuova. La tabella che seguo mi diceva di fare 14K collinare (difficile farlo in pianura, ma grazie alla cava ho racimolato un bel po’ di salite): ne ho fatti 15 e gli ultimi due o tre a una buona andatura dimostrano che l’allenamento è stato intenso ma non devastante.

Parco Increa agghindato per le MTB

Parco Increa agghindato per le MTB

Addirittura ho sentito la coscia sinistra affaticata (niente che non sia sparito con un buon stretching). Per me accettare la sofferenza (la prima nobile verità del buddha gira intorno a questa nostra sorella) che veniva dalla coscia è stato parte fondamentale dell’allenamento.

E’ stato bello vedere il sole colorare le cose, prima le montagne lontane, poi via via i campi e le cime degli alberi del parco e poi tutto. E intanto coloravo la corsa con colori nuovi, sensazioni più forti.

Insomma, ieri era proprio una epifania. I dati tecnici dell’allenamento mostrano tutta la fatica. L’altimetria non rende l’idea delle salite e discese. Ma comunque ci ho messo l’impegno e tutto il cuore e le ripetute in piano del 4 gennaio sono sbiadite nel mio ricordo. Semmai, il pericolo più grande è strafare, non calcolare bene i miei limiti. Spero di tenere la testa sulle spalle, e una luna (crescente, piena, calante) appesa sulla mia testa.

3 thoughts on “Allenamento 6 Gennaio. Quasi un trail.

Cosa ne pensi?

