Allenamento 1 Dicembre. Doppia conferma.

Questo allenamento è una doppia conferma.
La prima riguarda l’incredibile confusione che può fare una testa che pensa troppo; la seconda, il modo in cui il corpo si è abituato a un certo ritmo.

La spiegazione per entrambe le cose è comune: Esco a fare un allenamento una settimana dopo Figaro e le sue misurazioni ed ottengo un risultato insperato.

Ho corso 10K senza fermarmi mai, mentre l’altra settimana avevo corso 7K dovendo camminare per un paio di minuti e poi gli ultimi 3 chilometri li avevo fatti correndo e camminando.

Scarburato? No, grazie.

Scarburato? No, grazie.

Mentre corro, non voglio soffrire più di tanto e quindi mi adagio su un ritmo che mi permette di continuare. La testa mi dice “finirò in 50″, poi in 52′ e alla fine – poco prima di estrarre il cellulare dal calzino – la testa addirittura mi darà sui 55′. La conferma arriva quando tiro fuori il cellulare e guardo il riferimento temporale. Che segnerà 48’30”. Gran tempo, IMHO. La prossima volta cercherò di tacitare la scimmia che ho in testa: è inutile chiacchiericcio e disturba il corpo che lavora.

La seconda conferma arriva dalla sensazione che ho avuto correndo questi 10K. Non ho mai faticato, solo attorno al 6,5K mi sono sentito un po’ affaticato ma, sfruttando un runner più lento che ho voluto superare, ho superato anche quel momento. Quest’anno il corpo si è veramente abituato a correre circa 15″ più veloce di gennaio scorso, almeno per quanto riguarda i 10K-12K. Infatti, nonostante la pausa prolungata di 22 giorni, il riferimento cronografico è di 4’51″/km. Molto buono per tenere in dicembre e ripartire di slancio in Gennaio e appuntarmi qualche corsetta in cui limare il PB.

Come direbbe @biondox, mai sottovalutarsi. Alla prossima.

Cosa ne pensi?

