Da zero.

Lo so che non si riparte mai da zero. Anzi – scusate – la ridico: so che si riparte sempre da zero.

L’ultimo allenamento l’ho fatto il 2 Novembre. Fanno 13 giorni, ma diventeranno pure 18, 20 di fermo. Anca e Magdolna mi avevano fermato per 2 settimane ciascuna.

Da quel giorno di sole tutti i discorsi sulle scarpe da cambiare, sul ritmo che posso tenere tranquillamente per 15K, sui progetti per l’anno futuro, sulla palestra da frequentare oppure no (ormai è un “no”), sull’abbigliamento tecnico, sul fatto di essermi speso per il movimento podista come strumento di rinascita e di realizzazione personalee ora giaccio silente, sul fatto di succhiare l’energia (“the marrow of life“… anch’io vado nei boschi) che mi viene dal correre e usarla nella vita di tutti i giorni, sul fatto che somiglio sempre più a “quelli che non corrono” (e che ben pensano, ma solo nella mia mente autocritica), sul fatto che sono piuttosto inattivo nella comunità (ragazzi, tornerò…),

Su tutto questo si stende il numero magico di ogni potenzialità e di ogni ripresa.

In realtà questo zero è finto. Ciò che ho costruito quest’anno è il senso della continuità – nonostante le pause per Anca, Magdolna e ora Bronchitis – e questo non lo toglie nessuno. Dal mio nuovo zero pianificherò i nuovi obiettivi. Anzi, sfrutterò l’occasione per ragionare ad ampio raggio sul da farsi. Pensavo di andare avanti a fare 15K e 20K fino a febbraio, quando poi sarebbe ripartita la stagione “vera”. In realtà dovrò ricominciare da 8K-10K, appena potrò. Non credo questo weekend, però.

Però mi sento bene, in prospettiva. Vorrà pur dire qualcosa il fatto che ho iniziato a coniare nomi per le mie pause dalla corsa più lunghe, come se fossero tempeste e uragani tropicali.

Di Magdolna parlavo qui, anche se non nominata ma il nome viene dal Cap.18 di “A perdifiato” di Mauro Covacich, se proprio ci tenete a saperlo. Anca è una questione che si attesta nel tempo prima del blog.

2 thoughts on “Da zero.

Cosa ne pensi?

