Allenamento 17 Ottobre. L’elemento umano.

 
 

«Noi siamo l’elemento umano nella macchina e siamo liberi sotto le nuvole.
(E ci facciamo male per abitudine)»

Questa frase è di una limpidezza unica: parla dell’uomo, delle sue paure (abitudine) e delle sue potenzialità (liberi sotto le nuvole).

Stamattina sono stato libero sotto le nuvole. Libero persino dall’assillo chilometrico. Ho fatto 51 minuti di easy running, abbracciando la mia città come avevo fatto qualche tempo fa. All’incirca dovrebbero essere 10K, ma che cosa mi importa.

Tra le cose che avevo in mente stamattina, c’era la felicità di Andrea per aver limato il suo PB sui 10K senza nemmeno accorgersi e di aver fatto, per la prima volta, 14 km di corsa. Sono queste le emozioni sane che la corsa può dare. Assoluta gratuita benedizione di sentire il proprio corpo vivo.

Per il resto, stamattina ho provato a mappare tutti coloro che conoscevo sul mio percorso. Tanta gente mi si è affollata intorno. Ero solo, ma mi seguivano in centinaia. Il fatto è che vivere nello stesso posto per 4 decenni (seppur in due location diverse) facilita la stratificazione degli incontri. Qualcuno dormiva, altri stavano preparandosi per la propria giornata, magari qualcuno avrà pur visto un uomo nero correre via a ritmo costante. Era troppo tardi perchè si trattasse di un ladro, era troppo lento per fuggire da alcunchè. In fondo a via Rovigo un cane (beagle?) mi è venuto a fare le feste (altro che i cani di Patara!). Nemmeno il cane mi ha scambiato per una minaccia. Eppure ero totally black, sfoggiavo – per la prima volta nella stagione – la tuta invernale e devo dire che mi ha giovato averla indosso.

Se devo dire: oggi non c’era quasi nessuno in giro, ma l’elemento umano è stato fondamentale.

Dati tecnici dell’allenamento del 17 Ottobre
Chilometri: 10 chilometri (presunti, non ho calcolato)
Tempo: 51’00”
Media al km: 5’06”
Ora di partenza: 6.00
Temperatura: fresca (poco meno di 10° – credo)
Umidità: medio-bassa

Cosa ne pensi?

