Allenamento 7 Ottobre. Sui propri passi.

Domenica 7 ottobre mi rivede al Parco Increa. L’ora dell’allenamento è insolito, sono le dodici e quindici, il tempo è bello ma per fortuna qualche nuvolone offre un po’ di riparo. Altrimenti mi scioglierei: ho sbagliato infatti la mise, con una maglia di cotone a manica lunga di altri tempi (tipo Dorando Pietri…).

D’altri tempi poi è la decisione: forse torno sui miei passi, non e’ detto che riusciro’ a occuparmi dei miei 10K (della loro velocizzazione intendo).

Oggi ho fatto 12,5K, con i primi 10K in 48’30″e poi 2,5K in 14’30” misti, con frazioni di corsa di 5′, 1′ e 3′ inframmezzate con camminata veloce. L’allenamento era alla ripresa dopo lo stop di una settimana per via della tosse (che non è del tutto scomparsa, come un fantasma che aleggia).

Forse continuero’ a fare allenamenti lunghi di domenica (dai 12 ai 18 chilometri), l’ho deciso ieri osservandomi durante l’allenamento. Ma forse e’ solo l’effetto del correre dopo una pausa: ho fatto così fatica, che non vedo come potrei abbassare il tempo dei miei dieci? Durante la settimana – i puristi non insorgano – andrò un paio di volte a settimana in una palestra a “fare mantenimento”. In realtà a gasarmi vedendo come filo a 15 km/h sul tappeto rollante, magari sparandomi una pendenza del 1 o 2%.

Dati tecnici dell’allenamento del 16 Settembre

Chilometri:   12,5 chilometri

Tempo:        63’00”

Media al km: 5’00”

Ora di partenza: 12.15 del mattino.

Temperatura:     Tiepida

Umidità:               Accettabile

2 thoughts on “Allenamento 7 Ottobre. Sui propri passi.

  1. secondo me gli obiettivi devono entrare in te e guidarti, se te li imponi ma non sei convinto, non se ne fa nulla… ti posso dire che negli ultimi mesi estivi per quanto mi dicessi che dovevo correre, non c’era verso, le gambe non giravano. Quando a fine agosto ho ricominciato, le prime corse mi sembravano una tortura… mentre da quando ho iniziato a mettere giù la lista di mezze maratone che potrei fare nei prossimi mesi, la motivazione è risalita e domenica ho fatto 18,2 km sul lungo Arno. Le gambe hanno ricominciato a seguire la testa e a… girare! E per gli allenamenti della domenica, quando vuoi un compagno di corsa, io ci sono! 😉

    Mi piace

  2. Grazie Bobo, potremmo fare direttamente domenica prossima, credo 🙂 Cmq il mio obiettivo è quello di velocizzarmi, questo resta fisso, solo che non nella forma dei 10K. INfatti non credo che potrò seguire un programma, ma farò al mio solito modo – che prevede tra l’altro degli allenamenti lunghi nel weekend.
    Grande prestazione, 18,2K ! Rezpect!

    Mi piace

Cosa ne pensi?

