Allenamento 19 Agosto. Dillo con Chatwin.

Cos’era questo allenamento? Un brevissimo corso a ritmi infernali? Un collinare a testa in giù? Una passeggiata appena sporcata di corsa? Un andar per more?

Insomma, per dirla con Chatwin, alle 8.33 della mattina, 10 minuti dopo aver iniziato a correre, arrivato al punto dove ho deciso di tornare su per la collina, mi sono chiesto: “Che ci faccio qui?”

Già, perchè ho capito subito che non sarei resistito tanto, perchè ero stanco e i 4’30” che pensavo di fare erano stati un’illusione. 5’/km in discesa, morale a terra, zero energie mentali. Ma anche questo è allenamento, mi sono detto passando di fianco al cimitero di S.Giovanni. Così sono riuscito a racimolare un chilometro in salita (vera) in 6 minuti. Insieme alla certezza che a volte basta cogliere l’aspetto allenante di ogni cosa: almeno un pezzettino di salita in più l’ho messa nelle gambe.

Il secondo chilometro in salita per metà l’ho corso, per l’altra metà l’ho trasformato in una camminata veloce. E chissene…

Tornato al punto di partenza, invece di mettere la freccia e svoltare verso un’invitante discesa che portava alla doccia, ho avuto la forza di continuare l’allenamento, incamerando altri due chilometri e mezzo – sul “percorso del keniano” per intenderci – fatti in 12 minuti. Così alla fine questo allenamento non mi è sembrato troppo brutto, così l’ho potuto inscatolare (quante parole mi arrivano da Covacich in questi giorni?) come aggiuntina ai due allenamenti di questa settimana. Come quel pezzettino in più di formaggio che mangi per sfizio dopo aver ben cenato.

Dati tecnici dell’allenamento in data 19 Agosto

Chilometri:   6,5 chilometri

Tempo:        37’00”

Media al km: 5’40”

Ora di partenza: 8.23

Temperatura:      Accettabile (24°, sarebbe arrivata a 40° alle 14)

Umidità:               Media

Cosa ne pensi?

