Maratona Uomini – Londra, 12 Agosto 2012 – Guor Marial

La mappa della Maratona Olimpica maschile che si svolgerà per le strade di Londra il 12 Agosto, giorno conclusivo della XXXa Olimpiade.

Ricordando Claire Squires, morta a Londra alla Maratona di Londra 2012, in Aprile, mentre transitava per Birdcage Walk a circa un chilometro dall’arrivo. Claire Squires correva per fare beneficenza.

Nella maratona di domenica di sarà anche Guor Marial, atleta apolide nato nel Sud Sudan nel 1984.

“Io corro per i profughi. E corro per il Sud Sudan”

Guor Marial dopo aver corso per cambiare la sua vita e sfuggire ai campi minorili di lavoro sudanesi è arrivato a Londra per partecipare alle Olimpiadi. Nonostante non abbia un passaporto e ufficialmente non appartenga a nessun Paese, il maratoneta 28enne è stato autorizzato dal Cio a competere ai Giochi di Londra sotto la bandiera olimpica. Marial, che è nato in quello che è oggi il Sud Sudan, nuovo Paese africano indipendente che non dispone ancora di un organismo nazionale olimpico, è  uno dei quattro ammessi come atleti indipendenti (gli altri tre vengono dalle Antille Olandesi). Guor vive negli Stati Uniti da quando ha 16 anni ma non ha ancora la cittadinanza americana. “Io corro per i profughi. E corro per il Sud Sudan”, ha detto Marial appena sbarcato a Heathrow, emozionato per la possibilità di mettersi alla prova contro i migliori al mondo, anche se dovrà aspettare l’ultimo giorno dei Giochi ( Testo da Repubblica Video )

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...