Allenamento 11 Luglio

Ottimo allenamento. Sfiancante, pure. Alla fine il tempo di 45 minuti e 30 secondi è buono, considerato che la prima parte di 8 chilometri li ho fatti a 4’30”/km (in 36′).

Quello di ieri sera somigliava molto all’allenamento di un mese fa preciso, dove ho realizzato un tempo di 44 minuti. Però ieri sera la promessa di pioggia non è stata mantenuta e questo ha fatto sì che l’umidità desse fastidio. Quindi posso ritenermi soddisfatto della qualità dell’allenamento.   

Due differenze tra gli allenamenti di ieri sera e un mese fa:

– l’11 giugno pioveva e la temperatura era più fresca. Ieri sera faceva più caldo e l’umidità si avvertiva. 

– Un mese fa avevo organizzato l’allenamento con ripetute di 10 minuti dove tiravo al massimo seguito da minuti di recupero. Ieri sera ho tirato per 8 chilometri e il ritmo è stato mantenuto lungo tutta la tratta.

Dopo gli 8 chilometri tirati non ne avevo proprio più per fare meglio. Gli ultimi 2 chilometri li ho percorsi in 5’15”/km. Gli split chilometrici recitano: 2,3K in 10′, 4,9K in 22′, 6,3K in 28′, 8K in 36′ e 9,8K 45,5′.

Cosa ho imparato dall’allenamento di ieri: la flessibilità nell’allenamento. L’organismo ha risposto bene alle sollecitazioni nonostante dal 7° chilometro io abbia sentito che stavo correndo un po’ più forte del dovuto. A quel punto ho deciso di raggiungere gli 8 chilometri per poi trottare verso casa con 10 minuti di defatigante (che sono stati faticosi, però, da percorrere). Invece che correre un 10K (o quasi) a un ritmo più lento, penso che correndo così il mio corpo si sia allenato veramente. Oggi non risento minimamente dello sforzo a livello muscolare, mentre ieri sera – per un’ora dopo la corsa – ho sentito lo sforzo, in particolare a livello di pressione. Dopodiché, tutto è rientrato nella norma.

Dati tecnici dell’allenamento in data 11 Luglio

Chilometri:   9,8 chilometri

Tempo:        45’30”

Media al km: 4’39”

Ora di partenza: 19.25

Temperatura:      Calda (30°-31°)

Umidità:               Medio-alta

Cosa ne pensi?

