2 Allenamenti. Corsi qua

Una settimana di vacanza ogni tanto ci vuole. In Corsica non c’ero mai stato, è stato molto bello stare un po’ al mare con la family, visitare Bonifacio, annussare la macchia mediterranea (le maquis) e stare insieme agli amici. Eravamo un bel gruppo. Le falesie di Bonifacio, la visione della terra sarda di là dal canale, l’escursione al faro è uno dei più bei ricordi della vacanza.

Ma non mi sono dimenticato di correre, anzi. Sono andato due volte, entrambe le volte in compagnia e entrambe le volte con partenza appena dopo le 7 del mattino. Dopo, sarebbe stato troppo caldo. Anzi, era già troppo caldo a quell’ora.

I due allenamenti si sono svolti così:

Lunedì 25 giugno, 12,6 km in 66′ con partenza da Tarco, 3,5 km di RN198, fino a Favone e poi strada dipartimentale verso Conca.

Giovedì 28 giugno, 14,5 km + 1,5 km di cammino, strada da Favone a Conca (non ci siamo arrivati ma bastava così), con salite da montagna nell’ultima parte. Molto allenante, direi; quasi demolente, ma le gambe hanno retto. La prestazione della parte di corsa recita 5’22”/km e questo è un bel risultato.

il percorso da Favone a Conca che si addentra nell’entroterra corso

I due percorsi mi hanno permesso di vivere il paesaggio circostante con maggior intensità, di assaporare i profumi e i colori intensi di Corsica. Di Conca, oltra al ristorante che sta in mezzo al cimitero, c’è da dire che vi parte (o vi arriva) la GR20, la Grande Randonnée 20  che traversa i massicci montuosi còrsi per arrivare a Calenzana, a nord: si tratta di un bellissimo percorso montano, che attira randonneurs da tutta Europa.

Tornando a me. Giugno si è chiuso sostanzialmente con un 45 minuti sui 10K fatto a metà mese e poi allenamenti più lunghi del previsto (mi ero ripromesso di stare sui 10-12). La condizione è buona. Ora dovrò inventarmi qualcosa per passare luglio e agosto in movimento e arrivare in forma alla mia prima mezza.

Annunci

One thought on “2 Allenamenti. Corsi qua

  1. Pingback: Allenamento 13 Gennaio. Citofonare Mente. – Franz is running

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...