Palestre: Il Naviglio della Martesana

Visto che questa settimana il motore è imballato e non ho fatto allenamenti, ve la racconto un po’ su.

Quella che vedete sotto è la mia palestra naturale della corsa, il mitico stretch su cui ho mosso le mie prime corse e a cui ancora oggi tendo quando – partendo da casa – supero i 12 km. E’ una sorta di imprinting che mi fa andare lì, come a ritrovare una parte di me stesso, quel filo interrotto spesso del runner che sono stato e che si perpetua negli anni.

Frequento la striscia di mattino presto, perchè ora che è uno dei pochi parchi rimasti, il Naviglio della Martesana è diventato molto frequentato. Ma l’impressione che si ha correndo sul Naviglio della Martesana, soprattutto tra Cologno e Cassina che è il pezzo che frequento più spesso, è molto bella: nonostante le case intorno, che sono cresciute a dismisura, adiacenti alla Martesana resistono aree verdi che rendono l’ambiente molto adatto allo sport.

L’immagine è corredata di link al sito mapmyrun.com dove ho trovato chilometraggio e altimetria.

Immagine

E’ frequentato da moltissimi runner (d’altronde la densità della popolazione lì intorno è altissima) ed è facile che se vai sempre allo stesso orario, incontri più o meno le stesse persone.

Immagine

Con i suoi molti chilometri, il Naviglio Martesana si presta ad essere il compagno ideale della preparazione di gare lunghe. Il tracciato è quasi interamente ciclopedonabile da Milano a Vaprio d’Adda.

5 thoughts on “Palestre: Il Naviglio della Martesana

  1. Ciao Franz, ma dunque abitiamo vicini?
    Anche io corro sempre (molto spesso diciamo, la domenica quando non vado alle tapasciate gli altri giorni quando non corro all’Idroscalo) sul Martesana, la imbocco a Cologno e vado avanti…

    Mi piace

    • Già, io sto al Bettolino. Imbocco il Naviglio molto più in là, passando dall’Increa e arrivando a Cernusco. da lì a volte vado a destra e a volte a sinistra.
      Comunque il Naviglio è il mio punto di riferimento sportivo dagli anni ’70. 🙂

      Mi piace

  2. Pingback: Allenamento 18 Marzo. Giant Leap Social Run. – Franz is running

Cosa ne pensi?

