Allenamento 5 Maggio. Ancora un piccolo K

 

Si dice che se uno corre per 18 chilometri, allora è pronto per correre anche la mezza.

Proviamo a fare delle considerazioni su questa frase, anche se mi manca un pezzettino – un piccolo K, diciamo – e di chilometri ne ho fatti “solo” 17.

Cominiciamo con un “Beh, dipende…”. Se uno li corre bene, quei 18, credo proprio che sia vero. Ma se uno, dopo i 15K, deve lottare mentalmente per continuare a correre, allora credo proprio che non sia pronto. 

Io non sono pronto.

Secondo me il “mancato scarico” durante la settimana non ha aiutato: volevo fare 5 oppure 7 chilometri a una certa velocità (tipo 4’50”/km, visto che ho in cascina un 7,5  in 36′) per tonificare i muscoli, altrimenti troppo abituati a fare dai 12 km in su.

Proverò a rifare i 17 km sabato prossimo. Ho corso 6,1 km in 27′ stamattina (sensazioni sempre belle, la mattina alle 6) per “levare la ruggine” del lungo. Magari giovedì faccio un 5K (ripetuta 2x2K?) se riesco.

Direi che il morale è alto. Poi vi saprò dire come va. Si sa che il mio morale in passato è stato abbattuto dal fisico che non regge.

Intanto devo registrare l’ottima prova dei miei due fellow runner alla mezza di Winterthur, dove hanno ottenuto i tempi di 1h51′ e di 1h47′, migliorando il precedente personale. Bravissimi!

Bravi anche perchè ora guardano direttamente alla prossima loro gara, a settembre, che sarà anche la mia prima mezza.  E lì mi dovranno sostenere, eccome 😉 Chissà quali sono i loro obiettivi per settembre. Il mio, finire la gara tra 1h55’oo” e 1h59’59”.

Cosa ne pensi?

