15K and beyond

   Forse i 15 chilometri li ho registrati nelle gambe.

    Questo è il senso del tempo realizzato ieri nella marcia ACLI a Cologno Monzese. 1h17′ e rotti, con un tempo che oscilla intorno ai 5’10”/km (a seconda di quanto siano i rotti!). Ho il tempo del mio cellulare, certo non preciso ma abbastanza per dire che rispetto alla settimana prima – quando ho segnato un 5’18” su 15,4 km con il forerunner del mio partner di corsa – la distanza nelle gambe è registrata.

    E questo non vuol dire che io non abbia sofferto: negli ultimi due chilometri credo di aver rallentato molto e, se non fosse stato per un tizio che mi ha superato negli ultimi 500 metri al quale mi sono accodato, non avrei nemmeno fatto il rush finale.

Ora potrebbe aprirsi una fase di consolidamento, per poter arrivare a correre i 15K a 5’/km. Infatti prevedo di fare una mezza a metà settembre e quindi ho tutto il tempo per usare il mese di Maggio come consolidamento, per poi trovare un buon programma di allenamento per settembre. Tocca trovare un pezzo di percorso segnato per correre le ripetute. Mi tocca un po’ uscire dalla fase della corsa a sensazione.  

Le solette Iron Man nelle mie vecchie ASICS hanno fatto miracoli, ma fra poco dovrò comunque abbandonare le scarpe della riscossa. Le ho comprate a Marzo dell’anno scorso e sono arrivate alla fine della loro corsa. Ho già quelle nuove, da assaggiare in un a corsa “breve”. Magari questa settimana.  

 

Cosa ne pensi?

